Cerca
Close this search box.

Associazione

cosa facciamo

esercizi spirituali evo

Attività associative

L’esperienza degli EVO (Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria) ha una durata di due anni e si svolge nei tempi e nei luoghi della vita ordinaria con incontri quindicinali di gruppo, preghiera personale quotidiana e colloqui individuali con una guida; sono previste inotre delle giornate intensive di ritiro sia per il primo anno che per il secondo anno EVO.

 

La nascita di nuovi gruppi viene stabilita, in base alle richieste e alla disponibilità di guide, normalmente nel mese di settembre in occasione degli incontri di presentazione che si tengono nelle varie zone. A questi link è possibili visualizzare l’attuale distribuzione e consistenza sul territorio nazionale dei gruppi EVO di primo anno e di secondo anno.

 

Gli EVO, in casi particolari e previo accordo, vengono offerti anche nella modalità dell’accompagnamento individuale. Gli incontri tra guida ed esercitante possono essere svolgersi anche mediante internet, ove non sia possibile l’incontro personale.

 

Dopo gli EVO vengono proposti in varie zone dei ritiri spirituali di una giornata e degli incontri di preghiera in stile ignaziano.

I ritiri sono giornate dedicate alla relazione con Dio nella preghiera, che si svolgono in un clima di tranquillità e di silenzio; sono guidati da accompagnatori EVO.

La partecipazione è libera, pur essendo particolarmente indicata per gli ex-esercitanti EVO. Gli incontri di preghiera si svolgono normalmente la sera dopo cena e offrono la possibilità di pregare su un brano della Parola con l’aiuto di alcuni brevi spunti e di condividere il proprio vissuto; la partecipazione è libera.

 

Viene offerto a chiunque ne faccia richiesta un sussidio quindicinale per la preghiera personale a casa. Per ricevere il materiale via mail (file in formato pdf) occorre fare richiesta registrandosi nell’apposita sezione.

I Convegni

Il Discernimento spirituale: i corsi intendono educare al discernimento e accompagnamento spirituale personale come strumento per riconoscere e attuare i desideri di bene che il Signore ha su ciascuno; ciò determina un crescente capacità di riorientare la vita e le scelte quotidiane verso di Lui. Vengono inoltre forniti i principali elementi per la direzione spirituale personale.

È una proposta rivolta a tutte le persone che intendono crescere nella vita spirituale, a chi deve assumere decisioni importanti nell’ambito familiare, lavorativo, delle associazioni e delle comunità e desidera lasciarsi guidare in questo dal Signore e infine a chi, terminata l’esperienza EVO, desidera verificare la chiamata a diventare guida di Esercizi Spirituali.

 

La formazione iniziale delle guide EVO si articola in un tirocinio teorico-pratico di quattro anni. I tirocinanti vengono seguiti da figure di riferimento dell’Associazione AGEVO che curano l’ambito dello studio, dell’esperienza pratica in un gruppo e dell’accompagnamento spirituale. Al termine del tirocinio è previsto un discernimento per confermare la chiamata al servizio di accompagnamento spirituale.

 

La formazione permanente delle guide EVO si svolge con incontri di supervisione mensile da ottobre a maggio nelle diverse zone. Gli incontri sono tenuti da p. Salvatore Nipitella, s.j. e dai Supervisori di zona ed hanno lo scopo di assicurare la formazione sui seguenti temi: conoscenza della pedagogia e dei testi ignaziani; conoscenza dei testi biblici anche in relazione agli Esercizi; dinamiche di gestione dei gruppi e di accompagnamento spirituale (quest’ultimo aspetto è curato anche con l’apprendimento, nella preghiera sulla Parola di Dio, dello stile di Cristo come accompagnatore e nello studio e discussione di casi concreti). Il metodo consiste nella preparazione a casa del lavoro preventivamente indicato e nella condivisione e confronto in gruppo tra guide e supervisore.

 

Il Convegno AGEVO. Annualmente le guide EVO si ritrovano per un convegno di studio della durata di tre giorni. Lo scopo è quello di approfondire un tema di interesse per l’accompagnamento spirituale e gli Esercizi, alternando tempi di riflessione personale per meditare gli spunti e per raccogliere l’esperienza, a tempi di ricerca e condivisione in gruppi. Il convegno annuale è uno dei momenti più significativi per la formazione delle guide. Dal 2012 il Convegno è organizzato in collaborazione con il CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) ed è pertanto aperto a tutte le guide di Esercizi ignaziani e a chi si ispira nel suo apostolato alla spiritualità ignaziana.

 

Il Convegno CIS. Annualmente il CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) organizza un convegno aperto a tutte le guide di Esercizi ignaziani e a chi si ispira nel suo apostolato alla spiritualità ignaziana.

Scrivici

Utilizzando il contact form, per avere informazioni sugli EVO e sul corso sul discernimento.