Per chi sono PDF Stampa

Gli EVO sono pensati per le persone che già credono e desiderano approfondire la propria fede; in particolare per chi desidera ritrovare le motivazioni profonde del proprio impegno o di una scelta di vita e per capire il senso profondo degli avvenimenti e scoprire e gustare l'amore di Dio che imbeve la realtà. Sono un percorso adatto a tutti ma non tutte le esigenze e condizioni sono compatibili.

Gli EVO sono adatti alle persone che già credono nel Dio di Gesù Cristo, che desiderano approfondire la propria vita spirituale e vogliono impegnarsi in un cammino interiore esigente, con disponibilità e generosità. Non sono quindi un cammino di iniziazione alla fede o di ricerca di una generica esperienza religiosa, mistica o trascendentale: chi partecipa deve aver già acquisito un minimo di stabilità nella fede, pur con tutti i dubbi e i problemi che possono sempre essere presenti.

Sono una proposta rivolta a tutti: laici, religiosi/e, sacerdoti, coppie di sposi o fidanzati (anche come cammino di preparazione spirituale al matrimonio), educatori e in generale a chi desidera ritrovare le motivazioni profonde del proprio impegno o di una scelta di vita. Sono un percorso adatto a tutte le persone: non esistono problemi di età, di sesso, di livello culturale, di provenienza, di esperienze pregresse, di formazione, di stati di vita. Il metodo (esercizi quotidiani a casa e incontri quindicinali di gruppo) è particolarmente indicato per le persone che desiderano fare gli Esercizi ignaziani completi ma non possono, per motivi familiari e lavorativi, partecipare a ritiri residenziali di lunga durata ("mese" ignaziano).

E' necessario però precisare che non sono un percorso adatto a tutte le esigenze e in particolare a quelle di turismo o nomadismo spirituale, di ricerca di ascesi e distacco dai problemi della vita, di supporto a problemi di natura psicologica o affettiva. Non si rivolgono nemmeno a chi cerca un percorso di formazione biblica, teologica o di catechesi in senso stretto. Occorre anche verificare se le condizioni esterne (lavoro, famiglia, altri impegni importanti) consentono alla persona di fare bene gli Esercizi.

Gli EVO sono molto consigliati a chi non si accontenta di lasciarsi vivere ma desidera capire il senso profondo degli avvenimenti e scoprire e gustare l'amore di Dio nella propria vita.