Convenzione con la Compagnia PDF Stampa
Convenzione

Tra

la Provincia Euro-Mediterranea (EUM) della Compagnia di Gesù
avente sede in Roma, via Degli Astalli, 16,
in persona del Provinciale padre Gianfranco Matarazzo sj da un lato,

e

L’Associazione Guide EVO (AGEVO)
con sede in Padova, Prato della Valle, 56,
in persona del suo presidente Marino Moretti dall’altro,


Premesso

1. Che in data 17 maggio 2008 è stata stipulata ed è attualmente in vigore, una convenzione tra la Compagnia di Gesù e la Associazione AGEVO.

2. Che la Compagnia di Gesù e la associazione AGEVO, trascorsi più di 10 anni di collaborazione nella missione, letto il mutato contesto, intendono attualizzare e di conseguenza riformulare la convenzione tra le parti.

3. Quanto affermato dalla Congregazione Generale (CG) 34 ai numeri 6 e 7 del decreto 13 sulla cooperazione dei laici nella missione, dalla CG 35 decreto 6 punti 23, 28, 29 e dalla CG 36 decreto 2 punto 21, e come concretamente realizzato nell’ essere e nell’agire della associazione AGEVO nella specifica missione per la diffusione e la pratica degli EESS, in collaborazione con la Compagnia di Gesù.

4. Che la storia, le origini, la missione della Associazione Agevo sono allegate al presente documento.

5. Che alla luce delle recenti esperienze sviluppate dalla Compagnia di Gesù nella gestione di alcune opere apostoliche della Provincia EUM e della più ampia riflessione avviata all’interno della stessa in merito alle rinnovate modalità di collaborazione e corresponsabilità tra laici e gesuiti, le parti, nella consapevolezza della diversità di carismi e vocazioni, hanno a suo tempo maturato ed ora intendono riconfermare la scelta di cooperare, secondo lo spirito ignaziano, alla comune missione apostolica in spirito di collaborazione e corresponsabilità per tutta la Provincia EUM.


Le parti convengono che

6. la Compagnia riconosce l’AGEVO come associazione che persegue il suo stesso obiettivo apostolico e si impegna a valorizzare e promuovere l’AGEVO anche attraverso lo scambio e il confronto con altre esperienze di Esercizi coordinate dal CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità).

7. L’Agevo si impegna a perseguire gli scopi e le finalità tipiche degli Esercizi, prevalentemente secondo l’Annotazione 19ma, in collaborazione e condivisione con il CIS e in fedeltà al metodo ignaziano secondo quanto stabilito dallo statuto. Si impegna a svolgere il proprio servizio in sintonia con quanto indicato nel Piano Apostolico della Compagnia di Gesù e a partecipare, secondo le proprie possibilità, ad organismi, attività e altre iniziative di progettazione apostolica promosse dalla Compagnia nella Provincia EUM .

8. L’Agevo si impegna a progettare, fornire ed aggiornare strumenti idonei per formare le guide di Esercizi e le altre figure di riferimento della propria struttura organizzativa sia come formazione di base che come formazione continua, in particolare in quella specifica per l’accompagnamento spirituale negli EVO [ES 19]. Si impegna anche a collaborare nella formazione ignaziana di leader apostolici.

9. La Compagnia si impegna a designare un suo rappresentate presso l’AGEVO che:
a) costituisca il punto di riferimento e di interfaccia tra la Compagnia e l’AGEVO.
b) assicuri una presenza periodica e costante, secondo un calendario concordato di anno in anno, presso la sede Agevo, o altra località concordata, per lo svolgimento delle attività.
c) Verifichi e validi i contenuti ed i programmi della formazione delle guide e delle altre figure di riferimento della struttura organizzativa AGEVO e la fedeltà allo spirito e al metodo ignaziani.
d) Costituisca, insieme al Presidente, riferimento per i responsabili della chiesa locale.
e) Sia informato delle collaborazioni degli eventuali altri pp. gesuiti alle attività dell’AGEVO.
Il rappresentate della Compagnia non fa parte dell’ Associazione, ma ha il diritto di essere presente alle assemblee dei soci e alle riunioni del Consiglio Direttivo.

10. La Compagnia si impegna a sostenere l’Associazione mediante l’apporto, in forme da stabilire, di altri pp. gesuiti.

11. La Compagnia e l’Agevo si impegnano a promuovere la partecipazione dei propri aderenti alle iniziative di formazione e ai convegni sul tema degli Esercizi Spirituali che le parti offrono.

12. La Compagnia, nella persona del Provinciale, e l’Agevo, nella persona del Presidente e dei Consiglieri, si impegnano ad incontrarsi periodicamente e comunque almeno una volta l’anno, per condividere l’andamento della collaborazione.

13. L’Agevo si impegna a fornire al Provinciale della Compagnia di Gesù e al rappresentante la relazione annuale delle attività che il Presidente presenta all’Assemblea dei soci.

14. L’Agevo si rende disponibile, qualora richiesta, a collaborare con la Compagnia in altre attività, secondo le competenze e le disponibilità degli associati.

15. La Compagnia e l’Agevo si impegnano all’osservanza dello spirito e della lettera della presente convenzione che potrà essere modificata o integrata per accordo fra le due parti.

Nota conclusiva

La presente convenzione annulla e sostituisce la precedente sottoscritta ad Asolo (TV) in data 17 maggio 2008 dal Provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù p. Francesco Tata, sj e dal Presidente AGEVO Mario Libralato.

 

Per la

Associazione AGEVO

il presidente

Marino Moretti

Per la

Compagnia di Gesù

Il padre Provinciale

P. Gianfranco Matarazzo S. J.



Scarica la Convenzione in formato PDF