Atto Costitutivo PDF Stampa

I firmatari di questo atto costitutivo hanno deciso di dar vita all’AGEVO (Associazione Guide EVO) con lo scopo di promuovere gli Esercizi Spirituali Ignaziani, e in particolare la loro forma nella vita ordinaria denominata EVO (Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria).

Conseguentemente si propongono l'organizzazione di tutti i mezzi atti a sostenere, diffondere e favorire la pratica degli EVO e delle attività formative connesse.

L'Associazione è il mezzo per aiutare la comunità delle guide nell’organizzazione delle attività e per realizzare una cooperazione ed una corresponsabilità nel campo degli Esercizi Spirituali Ignaziani tra la Compagnia di Gesù e le guide EVO; è inoltre uno strumento che facilita la partecipazione di questi ultimi alla missione apostolica della Compagnia e della Chiesa di cui essi, in forza del battesimo, sono in prima persona responsabili.

L’impegno in questo campo costituisce una delle scelte fondamentali che permea e attraversa ogni opzione apostolica della Compagnia di Gesù nei cui ideali spirituali e linee guida l’Associazione si riconosce pienamente. In particolare gli associati condividono e scelgono lo stile della vita nello spirito, dello studio e dell’aiuto apostolico attraverso l’accompagnamento spirituale.

Il campo d'azione dell' Associazione, che è chiaramente ed esplicitamente spirituale, non esclude un impegno economico che può e deve riguardare solamente le attività direttamente e strettamente connesse con la pratica degli Esercizi.

Stabiliti cosi, scopo e limiti dell' "Associazione Guide EVO” i firmatari costituiscono questa Associazione e ne approvano lo Statuto allegato.

 

Asolo, 17 maggio 2008

   Scarica l'Atto Costitutivo in formato PDF