Attività PDF Stampa

Esercizi spirituali

- L'esperienza degli EVO (Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria) ha una durata di due anni e si svolge nei tempi e nei luoghi della vita ordinaria con incontri quindicinali di gruppo, preghiera personale quotidiana e colloqui individuali con una guida; sono previste inotre delle giornate intensive di ritiro sia per il primo anno che per il secondo anno EVO. La nascita di nuovi gruppi viene stabilita, in base alle richieste e alla disponibilità di guide, normalmente nel mese di settembre in occasione degli incontri di presentazione che si tengono nelle varie zone. A questi link è possibili visualizzare l'attuale distribuzione e consistenza sul territorio nazionale dei gruppi EVO di primo anno e di secondo anno.

- Gli EVO, in casi particolari e previo accordo, vengono offerti anche nella modalità dell'accompagnamento individuale. Gli incontri tra guida ed esercitante possono essere svolgersi anche mediante internet, ove non sia possibile l'incontro personale.

- Dopo gli EVO vengono proposti in varie zone dei ritiri spirituali di una giornata e degli incontri di preghiera in stile ignaziano. I ritiri sono giornate dedicate alla relazione con Dio nella preghiera, che si svolgono in un clima di tranquillità e di silenzio; sono guidati da accompagnatori EVO. La partecipazione è libera, pur essendo particolarmente indicata per gli ex-esercitanti EVO. Gli incontri di preghiera si svolgono normalmente la sera dopo cena e offrono la possibilità di pregare su un brano della Parola con l'aiuto di alcuni brevi spunti e di condividere il proprio vissuto; la partecipazione è libera.

- Viene offerto a chiunque ne faccia richiesta un sussidio quindicinale per la preghiera personale a casa. Per ricevere il materiale via mail (file in formato pdf) occorre fare richiesta registrandosi nell'apposita sezione.

Formazione

- Il Discernimento spirituale: i corsi intendono educare al discernimento e accompagnamento spirituale personale come strumento per riconoscere e attuare i desideri di bene che il Signore ha su ciascuno; ciò determina un crescente capacità di riorientare la vita e le scelte quotidiane verso di Lui. Vengono inoltre forniti i principali elementi per la direzione spirituale personale. E’ una proposta rivolta a tutte le persone che intendono crescere nella vita spirituale, a chi deve assumere decisioni importanti nell'ambito familiare, lavorativo, delle associazioni e delle comunità e desidera lasciarsi guidare in questo dal Signore e infine a chi, terminata l'esperienza EVO, desidera verificare la chiamata a diventare guida di Esercizi Spirituali.

- La formazione iniziale delle guide EVO si articola in un tirocinio teorico-pratico di quattro anni. I tirocinanti vengono seguiti da figure di riferimento dell'Associazione AGEVO che curano l'ambito dello studio, dell'esperienza pratica in un gruppo e dell'accompagnamento spirituale. Al termine del tirocinio è previsto un discernimento per confermare la chiamata al servizio di accompagnamento spirituale.

- La formazione permanente delle guide EVO si svolge con incontri di supervisione mensile da ottobre a maggio nelle diverse zone. Gli incontri sono tenuti da p. Salvatore Nipitella, s.j. e dai Supervisori di zona ed hanno lo scopo di assicurare la formazione sui seguenti temi: conoscenza della pedagogia e dei testi ignaziani; conoscenza dei testi biblici anche in relazione agli Esercizi; dinamiche di gestione dei gruppi e di accompagnamento spirituale (quest’ultimo aspetto è curato anche con l’apprendimento, nella preghiera sulla Parola di Dio, dello stile di Cristo come accompagnatore e nello studio e discussione di casi concreti). Il metodo consiste nella preparazione a casa del lavoro preventivamente indicato e nella condivisione e confronto in gruppo tra guide e supervisore.

- Il Convegno AGEVO. Annualmente le guide EVO si ritrovano per un convegno di studio della durata di tre giorni. Lo scopo è quello di approfondire un tema di interesse per l'accompagnamento spirituale e gli Esercizi, alternando tempi di riflessione personale per meditare gli spunti e per raccogliere l’esperienza, a tempi di ricerca e condivisione in gruppi. Il convegno annuale è uno dei momenti più significativi per la formazione delle guide. Dal 2012 il Convegno è organizzato in collaborazione con il CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) ed è pertanto aperto a tutte le guide di Esercizi ignaziani e a chi si ispira nel suo apostolato alla spiritualità ignaziana.

- Il Convegno CIS. Annualmente il CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) organizza un convegno aperto a tutte le guide di Esercizi ignaziani e a chi si ispira nel suo apostolato alla spiritualità ignaziana.

INFORMAZIONI sugli EVO e sul corso sul discernimento: scrivere una mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo (specificare nome e cognome, provincia di residenza e numero di telefono)

ISCRIZIONI agli EVO e al corso sul discernimento: scrivere una mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo (specificare nome e cognome, provincia di residenza e numero di telefono)