Chi siamo

L’AGEVO ETS è una associazione di persone che, all’interno della Chiesa, si dedica all’accompagnamento spirituale secondo il metodo degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola, vissuti nella vita ordinaria.
Le guide AGEVO dopo aver personalmente vissuto l’esperienza degli Esercizi Spirituali e sperimentato un profondo orientamento della propria vita a Cristo, hanno riconosciuto una chiamata a mettersi a servizio degli altri.
Hanno così scelto di incarnare questa vocazione attraverso l’accompagnamento spirituale, condividendo il cammino con chi desidera lasciarsi guidare dal Signore.
L’Associazione è riconosciuta come Ente del Terzo Settore (ETS) ed è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Opera in convenzione con la Provincia Euromediterranea della Compagnia di Gesù per diffondere, in modo fedele alla pedagogia Ignaziana, l’esperienza degli Esercizi Spirituali.
L’AGEVO è attiva su tutto il territorio nazionale e ha la propria sede legale presso il Centro Antonianum, in Prato della Valle 56, a Padova.
La storia

In cammino con gli Esercizi Spirituali
L’esperienza degli EVO (Esercizi nella Vita Ordinaria) nasce nel 1988 con i primi gruppi a Trieste, Bassano del Grappa e Noale, guidati da p. Lino Tieppo sj. Alcuni laici coinvolti hanno sentito la chiamata a diventare guide, offrendo a loro volta gli EVO ad altri.
Era un’esperienza nuova per l’Italia: anche i laici entravano nel campo, allora quasi esclusivo, dell’accompagnamento spirituale. Nonostante le iniziali resistenze, l’esperienza si è consolidata nel tempo, dando frutti abbondanti e anticipando una collaborazione più stretta tra laici e gesuiti, come auspicato dal Decreto 13 della 34ª Congregazione Generale della Compagnia di Gesù.
Oggi in Italia molteplici gruppi EVO sono attivi ogni anno, in presenza e online, con una media di circa 500 partecipanti.

La nascita dell’AGEVO
Nel 2008, le guide Evo, si sono costituite in associazione: l‘AGEVO.
L’impegno condiviso con la Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù è stato formalizzato con una convenzione, che riconosce la fedeltà al metodo Ignaziano e il reciproco sostegno formativo.
L’associazione aderisce alla rete CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) e opera in comunione con le diocesi locali, godendo del riconoscimento pastorale e partecipando alle consulte delle aggregazioni laicali.
Dal 2025 aderisce alla FIES.

p. Salvatore Nipitella sj
dal 2008 al 2018

p. Pino Piva sj
dal 2018
Dove siamo
Il territorio in cui opera l’Agevo è suddiviso in zone (corrispondenti a una provincia o a una regione).
Sono attivi anche alcuni gruppi online, che operano in tutta Italia.
In ciascuna di queste zone sono presenti dei responsabili locali (Supervisori e Referenti), che si occupano della gestione delle attività: formazione, supporto alle guide e organizzazione.
Nelle zone possono essere presenti uno o più gruppi EVO, ciascuno dei quali seguito da uno staff di almeno due guide.
Per informazioni:

Documenti
Statuto AGEVO ETS e Carta dei principi e dei valori
L’Associazione AGEVO promuove e diffonde gli Esercizi Spirituali Ignaziani, in particolare nella forma degli Esercizi nella Vita Ordinaria (EVO), offrendo un servizio di accompagnamento spirituale secondo la pedagogia di sant’Ignazio di Loyola. Sostiene le guide spirituali nella loro missione, offrendo percorsi formativi di base e di aggiornamento continuo, e contribuendo all’organizzazione delle attività in modo che ogni zona possa diventare un punto di riferimento stabile, anche in dialogo con realtà esterne, in particolare con la Compagnia di Gesù.
L’Associazione AGEVO è regolata da uno statuto e da una carta dei valori, che ne definiscono i principi e l’organizzazione.
Gli organi di governo dell’associazione sono: l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttiv o, formato da sei Consiglieri e un Presidente eletti dall’Assemblea.
Questo assetto garantisce una guida condivisa e rinnovabile, al servizio della comunità delle guide e della missione spirituale dell’associazione.

Dona il 5×1000
Scrivi il codice fiscale 04329600284 sulla dichiarazione dei redditi, nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore”.











