Da venerdi 13 marzo pomeriggio a domenica 15 marzo dopo il pranzo presso la casa di spiritualità Maria Assunta di Cavallino – Treporti (VE), l’Agevo in collaborazione con l’Odersp della diocesi di Venezia propone un “Laboratorio di formazione alla sinodalità” sui temi dell’accompagnamento e del discernimento. Lo scopo della proposta è di offrire un contributo alla “formazione permanente sistematica, generativa e condivisa, capace di far maturare lo stile sinodale fra le diverse componenti del popolo di Dio […] e di far crescere nella pratica del discernimento ecclesiale” (vedi Lievito di pace e di speranza – n. 60/a).
Verranno proposte due esperienze di conversazione spirituale attraverso momenti di spiegazione, di preghiera personale e di lavoro di gruppo. Il lavoro riguarderà in particolare questi temi:
- Diventare tutti soggetti attivi del cammino sinodale
- Imparare ad utilizzare gli strumenti che rendono possibili nuove forme di corresponsabilità nella Chiesa e di partecipazione alla comune missione
- Stare nei conflitti, anche dove non c’è pace e speranza
La proposta è aperta a tutti e in particolare a chi svolge servizi nelle comunità parrocchiali, nelle associazioni e nei movimenti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni vedi la locandina.




