Formazione

COSA FACCIAMO

Discernimento spirituale

Il Discernimento spirituale è una proposta aperta a tutti e rivolta:

  • a chi intende crescere nella vita spirituale,
  • a chi deve assumere decisioni importanti nell’ambito familiare e lavorativo, all’interno di associazioni e comunità,
  • a chi desidera lasciarsi guidare dal Signore,
  • a chi, terminata l’esperienza EVO, desidera verificare la chiamata a diventare guida di Esercizi Spirituali.

La proposta intende educare al discernimento e all’accompagnamento spirituale personale come strumento per riconoscere e attuare i desideri di bene che il Signore ha su ciascuno di noi; ciò determina una crescente capacità di riorientare la vita e le scelte quotidiane verso di Lui.

Vengono inoltre forniti i principali elementi per la direzione spirituale personale.

 

Corso accompagnamento spirituale

Viene proposto in alcune diocesi un corso sull’accompagnamento spirituale rivolto ai sacerdoti, alle religiose e ai laici/che che operano nell’ambito della formazione (in particolare giovanile e delle coppie).

Il corso fornisce gli elementi principali per la gestione di una relazione di accompagnamento spirituale (pedagogia, dinamiche,  atteggiamenti, modalità).
Il corso è utile per l’accompagnamento in vari contesti, non è però specifico per l’accompagnamento in esercizi spirituali. 

Formazione guide Agevo

Formazione iniziale delle guide EVO

Si articola in un tirocinio teorico-pratico di quattro anni. I tirocinanti vengono seguiti da figure di riferimento dell’Associazione AGEVO, che curano l’ambito dello studio, dell’esperienza pratica in un gruppo e dell’accompagnamento spirituale. Al termine del tirocinio è previsto un discernimento per confermare la chiamata al servizio di accompagnamento spirituale.


Formazione permanente delle guide EVO

Si svolge con incontri di supervisione mensile, da ottobre a maggio, nelle diverse zone. Gli incontri sono tenuti dai Supervisori di zona ed hanno lo scopo di assicurare la formazione sui seguenti temi: conoscenza della pedagogia e dei testi ignaziani; conoscenza dei testi biblici in relazione agli Esercizi; dinamiche di gestione dei gruppi e di accompagnamento spirituale. Il metodo consiste nella preparazione a casa del lavoro preventivamente indicato e nella condivisione e confronto in gruppo e individualmente tra guide e supervisore.

Convegno AGEVO.

Annualmente le guide EVO si ritrovano per un convegno di studio per approfondire un tema di interesse per l’accompagnamento spirituale e gli Esercizi, alternando tempi di riflessione personale per meditare gli spunti e per raccogliere l’esperienza, a tempi di ricerca e condivisione in gruppi. Il convegno annuale è uno dei momenti più significativi per la formazione delle guide. Dal 2012 il Convegno è organizzato in collaborazione con il CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) ed è pertanto aperto a tutte le guide di Esercizi ignaziani e a chi si ispira nel suo apostolato alla spiritualità ignaziana.

Convegno CIS

Annualmente il CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) organizza un convegno aperto a tutte le guide di Esercizi ignaziani e a chi si ispira nel suo apostolato alla spiritualità ignaziana; per le guide Agevo è un’occasione preziosa per la propria formazione.

Iscrizioni

Scrivici per chiedere l’iscrizione a un percorso di formazione.